16 agosto

ECCELLENZE D’ABRUZZO
Pescocostanzo, la Stazione del gusto di Niko Romito e Sulmona

Abruzzo ama raccontare le eccellenze del territorio.
Pescocostanzo è il paese dei fili intrecciati del merletto a tombolo, della pietra tornita per ogni casa e scultura e del ferro battuto dalle forme sinuose.
La Stazione del Gusto ALT di Niko Romito a Castel di Sangro è una vera e propria officina del gusto dove materia, ricerca, semplicità e gusto dialogano instancabilmente con il territorio e con la sua storia.
Sulmona è un tripudio di storia, arte e dolcezza dove i cantici d’amore di Ovidio riecheggiano tra i vicoli e il confetto racchiude l’orgoglio artigiano abruzzese.
Vi proponiamo un itinerario dalle mille sfaccettature.

Cosa aspettarsi dall’itinerario:
ARTE & CULTURA – NATURA

Scarica QUI l’Autodichiarazione Obbligatoria da stampare e compilare per partire con noi.

PROGRAMMA:

Partenza in autobus da Ortona alle ore 07.30 verso Pescocostanzo. Il Borgo, anch’esso tra i Più Belli d’Italia, è degno di nota per l’architettura urbanistica studiata negli anni e frutto di una precisa volontà e di uno studio consapevole che hanno reso il paese davvero piacevole da vivere. Artisti e artigiani si sono fatti protagonisti regalandoci la loro idea di bellezza e creando una corrispondenza tra le forme della pietra e quelle del ferro battuto, tra i delicati disegni della filigrana e i fili intrecciati del merletto al tombolo, tutti legati da una simbologia locale densa di significati.

Sosta per un break presso la Stazione del Gusto ALT di Niko Romito, una vera e propria officina del piacere dalla tradizione familiare. Niko riporta infatti in auge l’attività dell’angolo bar del padre Antonio Romito, un posto lungo la strada che era segnalato proprio da un “ALT!” a coloro che passavano, con lo scopo di farli fermare ed offrire loro un’esperienza nuova.

Dopo il pranzo libero ci sposteremo verso Sulmona. La città d’arte si trova al centro della valle Peligna e ha dato i natali al celebre Ovidio, cantore dell’amore e delle Metamorforsi, i cui versi e la cui storia riecheggiano instancabili da anni, ma è anche nota per essere la patria del confetto e dell’arte e della cultura legate a questo prodotto tipico locale. Sarà d’obbligo quindi una pausa di dolcezza per assaporare anche questa eccellenza che racconta del nostro territorio.

Ore 18.00 partenza per il rientro in sede.

Cosa aspettarsi dall’itinerario
Sport
Arte & Cultura
Natura
Viaggio In
Durata
1 gg.
Quota di partecipazione
35.00 €
SERVIZI INCLUSI

Protocollo STAY SAFE - Viaggio in Bus GT - Assicurazione di Legge - Guida come da programma

SERVIZI ESCLUSI

Ingressi a Palazzi, Chiese e/o Musei - Pranzo facoltativo - tutto quanto non specificato alla voce "servizi inclusi"

STAMPA IL PROGRAMMA

Scarica il pdf

CONTRATTO

Scarica il pdf

CONDIZIONI GENERALI

Scarica il pdf

ASSICURAZIONE (Facoltativa)

Scarica il pdf

Sono interessato a questo viaggio

Ricorda di specificare nella mail, oltre alle specifiche richieste, il tuo numero di telefono per essere ricontattato il prima possibile dal nostro personale, oppure contattaci al numero:

085 9063653

altrimenti cliccando sul numero sotto puoi scriverci direttamente su WhatsApp

333 4949500

prenotazioni@civitareseviaggi.it
luciana@civitareseviaggi.it

POTREBBERO INTERESSARTI