13 aprile

PASQUETTA IN ABRUZZO: L’ATLANTIDE SOMMERSA E ROCCA CALASCIO

LUNEDì 13 APRILE

 

Alle ore 07.30 partenza in autobus da Ortona per dirigerci verso l’entroterra abruzzese. Viaggiando in direzione di Capestrano, raggiungeremo la località di Capo d’Acqua in cui potremo scorgere fin da subito l’azzurro del lago farsi spazio tra il verde della prepotente vegetazione.

Alle pendici del Monte Scarafano, le acque provenienti dalle sorgenti sono state invasate artificialmente nel secolo scorso fino a dar luogo a questo nuovo paesaggio. Il Lago di Capo d’Acqua nasconde oggi le meraviglie di un mondo sommerso: con la giusta luce è facile scorgere i resti di mulini e di antiche abitazioni dei popoli italici, oltre che i viottoli rimasti per lo più intatti e un antico colorificio che affiora in superficie. L’importante area naturalistica, presente all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, si arricchisce quindi anche di un notevole interesse archeologico.

In tarda mattinata partenza verso Calascio, piccolissimo comune nell’aquilano, riconosciuto nella sua particolarità dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Pranzo libero e pomeriggio a disposizione alla scoperta del borgo medievale che, dal suo punto più alto, la Rocca, sorveglia da secoli il territorio sottostante. I tanti rifugi e le taverne medievali saranno aree di ristoro preziose nella salita verso il magnifico scenario che si potrà godere dall’alto di Rocca Calascio.
Partenza per il rientro in sede prevista per le ore 18.30.

Viaggio In
Durata
1 gg.
Quota di partecipazione
30 €
Numero minimo di partecipanti
40 Persone
SERVIZI INCLUSI

Viaggio in autobus GT

SERVIZI ESCLUSI

Ingressi a Palazzi, Chiese e/o Musei - tutto quanto non specificato alla voce "servizi inclusi"

STAMPA IL PROGRAMMA

Scarica il pdf

CONDIZIONI GENERALI

Scarica il pdf

ASSICURAZIONE (Facoltativa)

Scarica il pdf

Sono interessato a questo viaggio

Ricorda di specificare nella mail, oltre alle specifiche richieste, il tuo numero di telefono per essere ricontattato il prima possibile dal nostro personale, oppure contattaci al numero:

085 9063653

prenotazioni@civitareseviaggi.it
luciana@civitareseviaggi.it

POTREBBERO INTERESSARTI