09 febbraio

STORICO CARNEVALE DI OFFIDA

Partenza da Ortona alle ore 07.30 in bus Gran Turismo alla volta della provincia Picena, nelle Marche.

Arrivo ad Ascoli Piceno per la visita guidata in un centro storico dal cuore medievale, con piazze rinascimentali riconosciute come le più belle della regione.

Si racconta che già Alarico, Re dei Visigoti, affascinato dalla bellezza della città e conscio della sua importanza strategica non volle raderla al suolo, come fece invece per altre città.

Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per la vicina Offida, tra le colline del Piceno. Questo borgo medioevale, tra i Borghi più Belli d’Italia, è anche noto per i suoi particolari e caratteristici festeggiamenti in occasione del Carnevale, con simboli e rituali le cui origini si perdono nei secoli.

La tradizione vuole che la sera del giovedì grasso le congreghe, ovvero i gruppi storici con stendardi e costumi propri, ricevano dal sindaco le chiavi del paese che da quel momento, e per tutta la durata del Carnevale, sarà simbolicamente nelle loro mani.
Definita la “Domenica degli Amici”, la nostra giornata sarà dedicata a musica ed allegria a partire dalle ore 15.00 con le storiche Congreghe Offidane che animeranno il centro storico.
E’ consigliata la visita al magnifico Teatro Serpente Aureo, risalente al 1300, al Museo del Merletto a Tombolo, che racconta la storia di un pregiatissimo ricamo, al Museo delle Tradizioni Popolari, all’Enoteca Regionale Spaziovino, che parla della preziosa produzione enologica marchigiana, e alla splendida Chiesa di Santa Maria della Rocca, che domina la valle picena. Partenza per il rientro in sede alle ore 19.00.

Viaggio In
Durata
1 gg.
Quota di partecipazione
30 €
Numero minimo di partecipanti
40 Persone
SERVIZI INCLUSI

Viaggio in Bus GT – Assicurazione di Legge, Guida ad Ascoli Piceno

SERVIZI ESCLUSI

Ingressi a Palazzi, Chiese e/o Musei - tutto quanto non specificato alla voce "servizi inclusi"

STAMPA IL PROGRAMMA

Scarica il pdf

CONDIZIONI GENERALI

Scarica il pdf

ASSICURAZIONE (Facoltativa)

Scarica il pdf

Sono interessato a questo viaggio

Ricorda di specificare nella mail, oltre alle specifiche richieste, il tuo numero di telefono per essere ricontattato il prima possibile dal nostro personale, oppure contattaci al numero:

085 9063653

prenotazioni@civitareseviaggi.it
luciana@civitareseviaggi.it

POTREBBERO INTERESSARTI