13 settembre

PERLE DEL CONERO
Genga e Tempio di Valadier

Con Arund Italy alla scoperta di un rifugio nascosto.
Nelle Marche c’è una meravigliosa perla tra le rocce: si tratta del Tempio di Valadier, proprio nei pressi di Genga. Un luogo decisamente isolito accanto al quale sorge un altro luogo d’inestimabile fascino: l’eremo di Santa Maria infra Saxa, antichissimo e scavato tra le rocce, con l’iniziale funzione di monastero di clausura delle monache benedettine.

Scarica QUI l’Autodichiarazione Obbligatoria da stampare e compilare per partire con noi.

PROGRAMMA:

Partenza da Ortona alle ore 07.30  in autobus per dirigerci verso il Il Tempio del Valadier è un tempietto dedicato alla Vergine Maria. Qui si rifugiavano gli abitanti della zona durante le invasioni provenienti dall’Ungheria nel X secolo. Dentro la chiesa di pianta ottagonale, in stile neoclassico, un tempo vi era custodita una statua della Madonna con Bambino del Canova, attualmente esposta nel Museo di Arte Sacra di Genga.  Al suo posto ora si trova una copia.
Vicino al Tempio del Valadier si trova anche l’eremo della Madonna Infra Saxa, costruzione del 1029 le cui mura sono incastonate nella montagna. Qui, un tempo, vivevano le monache benedettine. La storia del Tempio del Valadier inizia nel 1828: venne costruito su ordine di Papa Leone XII, originario di Genga. L’opera venne commissionata all’architetto Giuseppe Valadier: l’idea era quella di costruire un rifugio in cui i peccatori potessero espiare le loro colpe. La chiesa è ricoperta da un tetto in piombo ed è stata realizzata in travertino, preso da una cava che si trova a monte della grotta, sempre nella gola delle Grotte di Frasassi, il vicino borgo di Genga è un antico borgo nella provincia di Ancona, insignito della Bandiera Arancione e della denominazione di Borgo più bell0 d’Italia. Pranzo libero. Il nome del borgo deriva dai Conti della Genga, feudatari ai quali si devono il possente palazzo e le belle mura medievali. Partenza da Genga alle ore 17.00, proseguimento verso il Conero lungo il passaggio per il rientro in sede si ammirerà il meraviglioso paesaggio di Numana.
Partenza per il rientro in sede alle ore 18.00.

Cosa aspettarsi dall’itinerario
Sport
Arte & Cultura
Natura
Viaggio In
Durata
1 gg.
Quota di partecipazione
40.00 €
SERVIZI INCLUSI

Protocollo STAY SAFE - Viaggio in Bus GT - Assicurazione di Legge - Guida come da programma

SERVIZI ESCLUSI

Ingressi a Palazzi, Chiese e/o Musei - Pranzo facoltativo - tutto quanto non specificato alla voce "servizi inclusi"

STAMPA IL PROGRAMMA

Scarica il pdf

CONTRATTO

Scarica il pdf

CONDIZIONI GENERALI

Scarica il pdf

ASSICURAZIONE (Facoltativa)

Scarica il pdf

Sono interessato a questo viaggio

Ricorda di specificare nella mail, oltre alle specifiche richieste, il tuo numero di telefono per essere ricontattato il prima possibile dal nostro personale, oppure contattaci al numero:

085 9063653

altrimenti cliccando sul numero sotto puoi scriverci direttamente su WhatsApp

333 4949500

prenotazioni@civitareseviaggi.it
luciana@civitareseviaggi.it

POTREBBERO INTERESSARTI