28 Dezember - 02 Januar
CAPODANNO FIABESCO: L’ALSAZIA DE ‘LA BELLA E LA BESTIA’
1 • Sabato 28 Dicembre
Incontro previsto alle ore 4:00 in Piazza Porta Caldari di Ortona per partire in autobus Gran Turismo per 6 giorni memorabili.
Tra riposo e veglia, consigliamo di non perdere uno degli aspetti più belli del viaggio in bus: i paesaggi cangianti che scorrono dietro i vetri. Lungo il percorso sono previste soste di libero ristoro e colazione. Regione dopo regione, arriviamo in Svizzera per un pranzo tipico con vista nel Canton Ticino.
Ristorati, ci godiamo un breve relax e ripartiamo verso la Francia. Il paesaggio si fa sempre più affascinante e nel pomeriggio raggiungiamo l’Alto Reno, nel Grand Est: benvenuti nel cuore dell’Alsazia. Davvero difficile scegliere il paesino più bello tra i vari che costeggeremo, molti dei quali designati ‘les plus beaux villages de France’. Nei dintorni raggiungiamo l’hotel per la sistemazione nelle camere.
Cena e pernottamento per finire la prima giornata insieme.
2 • Domenica 29 Dicembre
Dopo il risveglio e la prima colazione in hotel, partiamo di buon mattino per la visita di Colmar, romantica, colorata e leggendaria. La guida locale ci racconterà di arte, storia e patrimonio racchiusi in questo gioiello alsaziano. Sembrerà di essere in un racconto di Grimm o in un dipinto alto-medievale, tra colori pastello e legno finemente intarsiato sulle case a graticcio. Tra i quartieri della Piccola Venezia e della città vecchia ci sono canali navigabili, viette e rioni infiorati.
Il Marchè Couvert e le piccole botteghe potranno ospitarci per il pranzo libero, con sapori un po’ tedeschi a ricordarci che siamo quasi al confine: crauti aromatizzati, stufato di carne, zampone brasato. Continuiamo a passeggiare ammirando ogni angolo e ripartiamo in bus nel pomeriggio, per coronare la giornata fermandoci nella vicina Eguisheim. Ecco il villaggio da fiaba per eccellenza, piccolissimo e tra i meno turistici della zona, ma imperdibile per la bella Place du Château St-Léon con la Chapelle, la caratteristica casetta ‘Le Pigeonnier’ e i suoi vicoli coloratissimi che si diramano circolari dalla principale Grand Rue.
Ammaliati, rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento. A domani!
3 • Lunedì 30 Dicembre
La settimana inizia al meglio con prima colazione in hotel e partenza sulla Strada dei Vini d’Alsazia. A bordo del nostro Gran Turismo percorriamo il tratto più suggestivo dei 170km totali di Route: paesaggio idilliaco di pianure, colline e vigneti. Arriviamo fino a Riquewihr, paese medievale incantevole che fu d’ispirazione per le illustrazioni de ‘La Bella e la Bestia’. In effetti, un clima fiabesco ci accoglie e in mezza giornata ci addentriamo in autonomia tra tipiche case à colombages del XV secolo, facciate finemente decorate e insegne di piccole attività in ferro battuto.
Per il pranzo libero, consigliamo di provare varie tipicità nei negozietti di gastronomia locale. Nel primo pomeriggio, visita di un Domaine a conduzione familiare, dove la produzione del vino è una tradizione millenaria che si tramanda. Piccola degustazione tra le colline renane.
Come ultima tappa della giornata, procediamo per Ribeauvillé, più a nord, all’imbrunire. Il piccolo villaggio regala scorci da fotografare e racconta storie di menestrelli e trovatori, tra maisons, rues et places.
Dopo una passeggiata rilassante nel piccolo centro, rientriamo in hotel per cena e pernottamento, raccontandoci della giornata appena trascorsa.
4 • Martedì 31 Dicembre ‘L’ultimo dell’anno’
Colpo di scena per l’ultimo giorno di questo 2024. Prima colazione e trasferimento in bus verso Friburgo in Brisgovia, per un salto nella Foresta Nera in Germania sud-ovest. Visita guidata nella vivace città universitaria che trova il suo cuore più storico nella parte vecchia Altstadt, pur sempre frizzante. L’architettura mixa influssi tedeschi, francesi e austriaci. La rete di canaletti sul Reno la rende romantica. La Cattedrale in stile gotico si impone sulla piazza principale con statue, guglie e vetrate. Botteghe e locali tipici punteggiano la deliziosa Konviktstrasse.
Nel resto della città ci sono porte medievali, testimonianze di antiche corporazioni e innumerevoli spazi verdi, molto eco. Caratteristici sono anche i canaletti tra bordo strada e marciapiedi, chiamati ‘bachle’. A coronare il tutto, i mercatini natalizi con tipicità di artigianato e food. Pranzo libero e primo pomeriggio in tranquillità.
Rientriamo presto nella vicina Alsazia per prepararci al Veglione di Capodanno: una serata dedicata a musica, balli e cenone. Lo spirito di gruppo allieterà il fine anno e l’inizio di questo 2025 insieme!
5 • Mercoledì 1 Gennaio 2025 ‘Il primo dell’anno’
Sorridiamo al nuovo anno e dedichiamo la mattinata al relax post-festeggiamenti, con una tarda colazione/brunch. Bagagli a bordo e salutiamo l’Alsazia, ma per una buona ragione: la Svizzera ci aspetta.
Nel pomeriggio siamo già a Lucerna, sul Lago dei Quattro Cantoni. Tempo libero per vagare tra il ponte Kapell-Brucke in legno, l’isola pedonale con case affrescate, la Mühlenplatz, la Chiesa dei Gesuiti. Il panorama montano del Pilates visto dalla città è spettacolare e molto diverso da quelli dell’Alsazia e della Foresta Nera ammirati nei giorni scorsi. E’ una fortuna vedere tante realtà diverse in pochi giorni.
In serata, sistemazione nelle camere d’hotel, cena e pernottamento per concludere così la penultima giornata di viaggio.
6 • Giovedì 2 Gennaio 2025
Risveglio mattutino per prepararci al rientro post-colazione. C’è sempre un po’ di nostalgia nell’aria alla fine dei nostri tour, anche perché il ritorno alla routine si avvicina dopo le feste. Non disperiamo. Da Lucerna riprendiamo la strada verso l’Italia passando per il San Gottardo: ci aspetta un ottimo pranzo in quel di Como. Su un ramo del lago, brindiamo ai giorni trascorsi e ci ricarichiamo per affrontare l’ultimo tratto in bus per il rientro.
Partenza nel primo pomeriggio per l’arrivo ad Ortona previsto entro la mezzanotte.
Augurandoci che sia stato il Capodanno che speravate, vi aspettiamo al prossimo viaggio insieme… Felice 2025!
Viaggio in autobus GT - Mezza pensione in Hotel - Visite guidate come da programma - Pranzi del primo e dell’ultimo giorno, come specificato - Tassa di soggiorno
L’entrata a Musei/Palazzi/Chiese - Extra in genere - Assicurazione annullamento viaggio: €40,00 - Supplemento singola - Tutto quanto non tra gli ‘Inclusi’
STAMPA IL PROGRAMMA
Scarica il pdfCONTRATTO
Scarica il pdfCONDIZIONI GENERALI
Scarica il pdfASSICURAZIONE (Facoltativa)
Scarica il pdfSono interessato a questo viaggio
Ricorda di specificare nella mail, oltre alle specifiche richieste, il tuo numero di telefono per essere ricontattato il prima possibile dal nostro personale, oppure contattaci al numero:
085 9063653
altrimenti cliccando sul numero sotto puoi scriverci direttamente su WhatsApp
333 4949500
prenotazioni@civitareseviaggi.itluciana@civitareseviaggi.it