Ore 06.00 ritrovo dei Signori partecipanti ad Ortona e partenza in pullman Gran Turismo per Tricarico, in Basilicata.
Sosta lungo il percorso per la libera colazione.
L’antica roccaforte di Tricarico conserva uno dei centri storici medioevali più significativi della regione e un reticolo di strade labirintiche del periodo arabo perfettamente intrecciate a vicoli ripidi di epoca normanna, a raccontare così le diverse dominazioni negli anni.
Vi accompagneremo alla scoperta di un Carnevale diverso ed insolito, dalle radici profondamente legate alle tradizioni locali e alla terra.
Come ogni anno le donne anziane del paese aiuteranno gli uomini a travestirsi da mucche e tori, per rievocare la pratica della transumanza in una rumorosa e colorata processione danzante.
Tra antichi riti di fertilità e buona sorte, assaporeremo la cultura ancestrale lucana fortemente sentita, in un centro storico che varrà davvero la pena scoprire. Pranzo di libero ristoro.
L’arabeggiante Tricarico continuerà ad affascinare nel pomeriggio quando, tra il pianto e la satira della Quaremma (Quaresima), tipico personaggio lucano, verrà bruciato il fantoccio di Carnevale in piazza Garibaldi.
Quello di Tricarico è uno dei Carnevali storici d’Italia, uno dei riti più sentiti nella città arabo-normanna e nell’intera regione.
E’ consigliata la visita al Palazzo Ducale, ai rioni Rabata e Saracena, alla Torre Normanna e alla Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Alle ore 19.00 partenza per il rientro in sede.