05 September - 08 September

QUATTRO GIORNI IN SALENTO

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 05 SETTEMBRE 2024: LECCE

Ore 06.00 ritrovo dei signori partecipanti ad Ortona e partenza per LECCE. Città d’arte del Meridione italiano, è nota come la “Firenze del Sud” o la “Firenze del Barocco”: le antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, elle chiese e dei palazzi del centro, costruiti in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Pranzo libero e proseguimento per ammirare lo sviluppo architettonico e l’arricchimento decorativo delle facciate dei Palazzi che è stato particolarmente fecondo durante il Regno di Napoli ed ha caratterizzato la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di barocco leccese. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

VENERDI’ 06 SETTEMBRE 2024: LECCE – GALLIPOLI – GALATINA E MINERVINO DI LECCE

Colazione ed incontro con la guida per visitare GALLIPOLI la “città bella”, dal toponimo greco, per ammirare nel centro storico il Castello Aragonese, edificato su un’isola; la Cattedrale di S. Agata; i palazzi di Tafuri e la Purità. Proseguimento per GALATINA, la città sorge sul declivio orientale di una leggera altura, con il centro storico a 78 m s.l.m. costruito in modo da raccogliere in profonde cisterne scavate nel calcare l’acqua piovana che scende da ovest. Pranzo in ristorante e partenza per il centro storico di MINERVINO DI LECCE e il dolmen “li scusi”, uno dei più antichi esistenti, nel pomeriggio proseguimento perla visita del monumento megalitico di Vitigliano denominato cisternale e del menhir “vardare” in agro di Diso, con la sua forma unica. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

SABATO 07 SETTEMBRE 2024: OTRANTO – CASTRO –  S. MARIA DI LEUCA

Colazione, incontro con la guida e proseguimento per OTRANTO, la città ricca d’arte e di storia, la “città martire” (in ricordo dell’eccidio turco del 1480), si ammirerà, tra l’altro, la splendida e famosa Cattedrale romanica.

Pranzo in ristorante e proseguimento lungo la suggestiva litoranea, arrivo a CASTRO, visita del Tempio di Minerva situato lungo la costa orientale della penisola salentina, con un centro peschereccio e balneare che vanta origini antiche quale erede della romana Castrum Minervae. Fu una delle prime città del Salento ad essere elevata al rango di contea; fu LEUCA, “De Finibus Terrae”, Santuario della Cristianità e “Tacco d’Italia”.

In serata rientro a Lecce in Hotel per cena  pernottamento.

DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024: LECCE – POLIGNANO A MARE

Colazione e partenza per POLIGNANO A MARE che sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico e patria di Domenico Modugno. Qui ci sarà l’occasione per passeggiare ed ammirare il meraviglioso panorama oppure per gustare un buonissimo gelato. Per i buongustai ci sarà l’occasione di assaggiare i famosi panini con il polipo.

Nel tardo pomeriggio definitiva partenza per il rientro in sede.

What to expect from the itinerary
Sport
Arte & Cultura
Natura
Trip to
DURATION
4 gg.
PARTICIPATION FEE
450 €
Hotel
Documento richiesto
Carta d'Identità

PRINT OUT THE PROGRAM

Download pdf

CONTRACT

Download pdf

GENERAL CONDITIONS

Download pdf

INSURANCE (Optional)

Download pdf

I’m interested in this trip

Remember to specify in the email, in addition to the specific requests, your phone number to be contacted by our staff, or contact us at:

085 9063653

By clicking on the number below, you can text us directly on Whatsapp

333 4949500

prenotazioni@civitareseviaggi.it
luciana@civitareseviaggi.it

    MAY BE OF YOUR INTEREST