05 Settembre - 08 Settembre

QUATTRO GIORNI IN SALENTO

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 05 SETTEMBRE 2024: LECCE

Ore 06.00 ritrovo dei signori partecipanti ad Ortona e partenza per LECCE. Città d’arte del Meridione italiano, è nota come la “Firenze del Sud” o la “Firenze del Barocco”: le antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, elle chiese e dei palazzi del centro, costruiti in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Pranzo libero e proseguimento per ammirare lo sviluppo architettonico e l’arricchimento decorativo delle facciate dei Palazzi che è stato particolarmente fecondo durante il Regno di Napoli ed ha caratterizzato la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di barocco leccese. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

VENERDI’ 06 SETTEMBRE 2024: LECCE – GALLIPOLI – GALATINA E MINERVINO DI LECCE

Colazione ed incontro con la guida per visitare GALLIPOLI la “città bella”, dal toponimo greco, per ammirare nel centro storico il Castello Aragonese, edificato su un’isola; la Cattedrale di S. Agata; i palazzi di Tafuri e la Purità. Proseguimento per GALATINA, la città sorge sul declivio orientale di una leggera altura, con il centro storico a 78 m s.l.m. costruito in modo da raccogliere in profonde cisterne scavate nel calcare l’acqua piovana che scende da ovest. Pranzo in ristorante e partenza per il centro storico di MINERVINO DI LECCE e il dolmen “li scusi”, uno dei più antichi esistenti, nel pomeriggio proseguimento perla visita del monumento megalitico di Vitigliano denominato cisternale e del menhir “vardare” in agro di Diso, con la sua forma unica. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

SABATO 07 SETTEMBRE 2024: OTRANTO – CASTRO –  S. MARIA DI LEUCA

Colazione, incontro con la guida e proseguimento per OTRANTO, la città ricca d’arte e di storia, la “città martire” (in ricordo dell’eccidio turco del 1480), si ammirerà, tra l’altro, la splendida e famosa Cattedrale romanica.

Pranzo in ristorante e proseguimento lungo la suggestiva litoranea, arrivo a CASTRO, visita del Tempio di Minerva situato lungo la costa orientale della penisola salentina, con un centro peschereccio e balneare che vanta origini antiche quale erede della romana Castrum Minervae. Fu una delle prime città del Salento ad essere elevata al rango di contea; fu LEUCA, “De Finibus Terrae”, Santuario della Cristianità e “Tacco d’Italia”.

In serata rientro a Lecce in Hotel per cena  pernottamento.

DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024: LECCE – POLIGNANO A MARE

Colazione e partenza per POLIGNANO A MARE che sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico e patria di Domenico Modugno. Qui ci sarà l’occasione per passeggiare ed ammirare il meraviglioso panorama oppure per gustare un buonissimo gelato. Per i buongustai ci sarà l’occasione di assaggiare i famosi panini con il polipo.

Nel tardo pomeriggio definitiva partenza per il rientro in sede.

Cosa aspettarsi dall’itinerario
Sport
Arte & Cultura
Natura
Viaggio In
Durata
4 gg.
Quota di partecipazione
450 €
Hotel
Documento richiesto
Carta d'Identità

STAMPA IL PROGRAMMA

Scarica il pdf

CONTRATTO

Scarica il pdf

CONDIZIONI GENERALI

Scarica il pdf

ASSICURAZIONE (Facoltativa)

Scarica il pdf

Sono interessato a questo viaggio

Ricorda di specificare nella mail, oltre alle specifiche richieste, il tuo numero di telefono per essere ricontattato il prima possibile dal nostro personale, oppure contattaci al numero:

085 9063653

altrimenti cliccando sul numero sotto puoi scriverci direttamente su WhatsApp

333 4949500

prenotazioni@civitareseviaggi.it
luciana@civitareseviaggi.it

    POTREBBERO INTERESSARTI